5 segreti dietro i cibi che mangi ogni giorno

Spesso non badiamo molto a ciò che mangiamo nel corso della giornata fidandoci sostanzialmente del poco che sappiano su determinati cibi o alimenti. Anche se negli ultimi anni c'è una maggiore sensibilizzazione sul grande problema dell'alimentazione ci sono però alcuni segreti che si nascondono dietro molti cibi di largo consumo e nel video qui sotto ne scopriremo 5.

SI parte con il motivo che porta alla formazione dei classici buchi nei formaggi come per esempio il famoso Emmental, pare che ciò sia causato da particelle di fieno che cadono nel latte durante la mungitura tradizionale, infatti tali buchi sembrano diminuire sempre di più grazie a processi di mungitura automatizzata (studio eseguito da Agroscope e  Empa svizzeri).

Altra curiosità riguarda la particolare pesca noce che è estremamente liscia e ben differente dalla normale pesca, questo grazie ad uno specifico gene che controlla il formarsi della nota "peluria" sulla buccia del frutto in questione. Il video passa poi a spiegare il perchè le aragoste hanno quel caratteristico colore rosso acceso dopo la cottura, ciò è dovuto ad un pigmento che si evidenzia durante la bollitura mentre altri pigmenti scompaiono del tutto.

Ed infine il breve e curioso video si sofferma sui piccoli buchi dei cracker creati appositamente durante la cottura e che rendono questo snack particolarmente croccante. L'ultimo alimento preso in considerazione sono le gustose patatine vendute in pacchetti che sono sempre pieni di aria; ed il clip ci spiega il perchè.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube be Curious. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!