ACQUAFABA: l'acqua miracolosa che monta come l'albume d'uovo.

Una scoperta molto recente che sta rivoluzionando la pasticceria e non solo. Un liquido che continua ad essere oggetto di studi sulla sua capacità di "montare a neve" nonostante l'assenza di grassi. Sono state fatte diverse prove con l'acqua di cottura di tutti i legumi, ma quella che risulta essere la migliore è quella di ceci.

Composizione dell'uovo: grassi, proteine, acqua

Composizione dell'aquafaba: amidi, proteine, acqua.

Un ingrediente ritenuto "magico" che è la salvezza per gli amanti di dolci come meringhe e mousse spumose ma che per motivi di intolleranze alimentari o allergie non possono utilizzare l'uovo. Oppure per coloro che per scelta personale etica non utilizzano i derivati della carne, o per chi lo fa per motivi salutistici.

Per i più increduli vi alleghiamo un video che mostra chiaramente il meccanismo dell'acquafaba (o aquafaba), con la dimostrazione di come si possa montare a neve, permettendo così di realizzare, dopo l'aggiunta di zucchero, delle meringhe. I pasticceri moderni, quelli più curiosi e più aperti, sono stati colpiti da questo metodo innovativo per realizzare dolci che prevedono il dover montare a neve, evitando così l'utilizzo dell'uovo, e in certi casi, la panna per dolci. Ovviamente l'acqua di cottura (aquafaba) non dev'essere speziata, né aromatizzata, ma semplice, meglio ancora se non salata.

Un risultato sicuramente più light, privo di grassi saturi e colesterolo, che sicuramente incuriosisce tutti coloro che ne vengono a conoscenza. Nel video proposto potete scoprire passo dopo passo il metodo semplicissimo per realizzare meringhe, mousse, dolci morbidi, torte, gelati e molto altro.

Autore Strega
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Sprinkled With Jules. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!