Alberelli sfogliatelli - Ricetta

Ogni anno tutti noi cerchiamo qualcosa di nuovo semplice e originale per abbellire le nostre tavole natalizie. Questi semplicissimi alberelli di Natale di pasta sfoglia possono essere utilizzati sia come antipasto, sia come segnaposto a tavola o semplicemente in un finger food buffet.

Suggeriamo sempre di scegliere prodotti di prima qualità per valorizzare al massimo i nostri piatti. Guardate come sono belli e semplici, forse è più difficile spiegare che fare, gli ingredienti che servono sono:

  • Una confezione di pasta sfoglia (quadrata o tonda è indifferente)
  • Salame oppure mortadella oppure prosciutto cotto, oppure prosciutto crudo, oppure salame piccante (dipende cosa si preferisce ma si possono fare anche misti)
  • Parmigiano grattugiato
  • Olive verdi snocciolate non troppo grandi
  • Stecchini lunghi da spiedino

Il procedimento è molto semplice:

Aprire la confezione di pasta sfoglia e stenderla. Coprire la pasta sfoglia con l'affettato e spolverare con abbondante parmigiano grattugiato. Tagliare a strisce lunghe alte circa 2 centimetri, piegare a organetto e infilare sugli stecchini lunghi. A forno caldo cuocere a 180 gradi 20-25 minuti. Una volta cotti, far raffreddare e nella parte alta che corrisponde alla punta dell'albero infilare una oliva verde. Se si vogliono far stare in piedi si possono infilare gli stecchini su qualcosa che tenga l'alberello, come ad esempio un cubo di formaggio o un pezzetto di pane.

Autore malamarta
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!