Alici Marinate - Ricetta

Le alici marinate sono un ottimo antipasto di pesce che può essere proposto sia nel periodo estivo, sia in quello invernale, usate anche da molti ristoranti nelle liste di antipasti e a volte viene proposto anche come secondo piatto. Sono originarie della regione Campania e sono diffuse nel Cilento.

Questo piatto è molto facile e semplice da preparare ed era considerato come una ricetta per i poveri, tipica dei pescatori. Il procedimento classico per la preparazione, inizia con la pulizia delle alici, che devono essere fresche di giornata, in cui si elimina la testa e le interiora per poi ottenere dei filetti sottili, che vengono immersi per molte ore in una marinatura composta da aceto, si può aggiungere anche il limone per chi piacciono un po' più acide.

Quando saranno pronte, bisognerà pulirle con una salvietta per togliere un po' di residuo dell'aceto. Si metterano nel piatto e successivamente verranno condite con olio, prezzemolo, aglio sale e pepe e, volendo qualche goccia di limone.

Ovviamente il condimento conviene prepararlo prima per farlo insaporire meglio. La durata della marinatura va mediamente dalle cinque alla dodici ore e dipende dal tipo di condimento adottato.

Vi proponiamo la video ricetta delle alici marinate, un piatto davvero prelibato e fresco ed anche poco costoso.

Autore espal3
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!