Antipasto natalizio: Gamberi gratinati al forno - Ricetta

In questo video CookAround propone un antipasto molto semplice da preparare anche con largo anticipo che potrà allietare i palati dei commensali nel periodo natalizio. Vediamo come si prepara e quali ingredienti impiegare.

Ingredienti per 4 persone: 12 gamberi; panko q.b.; 1 foglia di alloro; un ciuffetto di prezzemolo; mezzo spicchio di aglio; 1 lime o un limone; olio extravergine di oliva q.b.; sale; sale Maldon; pepe bianco.
Per impiattare: 4 gusci di capesante.

Preparazione: per prima cosa dovete sgusciare i gamberi privandoli di testa, carapace, codina e budellino, così come viene mostrato nel video. Gli scarti dei gamberi, ad esclusione del budellino, possono essere utilizzati per preparare un sughetto e per questo non vanno buttati. Mettete poi i gamberi in una pirofila, irrorateli con dell'olio, salate, spolverate con il pepe bianco e aggiungete una foglia di alloro spezzettata.

Ricoprite la pirofila con uno strato di pellicola trasparente e lasciate marinare i gamberi per circa 30 minuti. Sistemate i gusci di capesante in una teglia da forno. Versateci un filo di olio, il pepe e qualche granello di sale di Maldon. Adagiate i gamberi nei gusci di capesante conditi, cospargete leggermente con un trito di aglio e prezzemolo, ricoprite il tutto con il panko che è una panatura giapponese e, per finire, irrorate con un filo d'olio. Infornate a 200° fino a quando il panko non diventerà dorato.
Impiattate e servite i gusci ripieni di gamberi accompagnati da fettine di lime o di limone e da un pizzico di sale Maldon.
Autore pat7973
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!