Babà rustico - La video ricetta

In questo video tutorial Uccia 3000 propone la ricetta del babà napoletano rivisitata. Infatti nel tutorial mostra come preparare il Babà Rustico salato in quanto è farcito con prosciutto cotto, pancetta affumicata e formaggio. E' da premettere che l'impasto del babà rustico può essere preparato con il bimby, con un robot da cucina o anche manualmente. Ma vediamo subito cosa occorre e il procedimento da seguire per realizzarlo. 

Ingredienti per l'impasto del babà: 600 gr. di farina 0; 3 uova medie; un cucchiaino di sale; 10 gr. di lievito di birra fresco; un cucchiaino di zucchero; 75 ml. di olio extravergine di oliva; 250 ml. di latte.

Per la farcitura: 100 gr. di prosciutto cotto a cubetti; 100 gr. di pancetta affumicata a cubetti; 100 gr. di formaggio emmenthal a cubetti. 

Preparazione: nella ciotola di una planetaria mettete il lievito fresco, la farina, lo zucchero, l'olio, le uova intere e cominciate a lavorare tutti questi ingredienti. In seguito aggiungete il latte a filo. Poco prima di ultimare la lavorazione, unite anche il sale, i dadini di prosciutto, di pancetta e di formaggio. 

Dopodiché trasferite l'impasto in uno stampo in silicone del diametro di 24 cm. Ricoprite lo stampo con uno strato di pellicola trasparente e lasciate riposare fino a quando l'impasto non raddoppierà il suo volume. A questo punto potete infornare in forno preriscaldato a 180° per 40 - 45 minuti.

Quando sarà cotto, fatelo raffreddare. In seguito rimuovete delicatamente  il babà dallo stampo, tagliatelo a fette e servitelo. 

Autore pat7973
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!