Baccalà con le cipolle - Ricetta facile

Il video propone una ricetta davvero semplice da realizzare. Si tratta del "Baccalà con le cipolle". Vediamo gli ingredienti che servono per realizzare questo piatto.
Ingredienti: 800 gr. di baccalà dissalato; 8-9 cipolle bianche; 500 gr. di pomodoro pelato; 1/2 bicchiere di vino bianco o di aceto; 1 peperoncino (facoltativo); 100 gr. di olive nere; farina; olio extravergine di oliva.
Preparazione: per prima cosa tagliate a pezzi il filetto di baccalà precedentemente dissalato e infarinateli per bene, eliminando la farina in eccesso. In una padella antiaderente mettete dell'olio e quando comincia a scaldarsi aggiungete i filetti di baccalà infarinati. Si consiglia di disporre i filetti con la pelle verso l'alto. Contemporaneamente affettate finemente le cipolle. In un'altra padella mettete dell'olio al quale aggiungerete le cipolle. Fatele scaldare a fiamma alta e dopo abbassatela aggiungendo un po' di acqua. Prendete i pomodori pelati e schiacciateli con le mani. Aggiungete il vino o l'aceto alle cipolle in cottura e alzate la fiamma per far evaporare la componente alcolica e continuate con la cottura. Nel frattempo controllate il baccalà, che sarà pronto quando si formerà una leggera crosticina. Aggiungete il pomodoro alle cipolle e mescolate. Subito dopo salate poco e, se volete, aggiungete anche il peperoncino. Riaccendete la fiamma del baccalà, girate i filetti con la pelle verso il basso e ricopriteli con il sugo alle cipolle. Controllate se serve dell'altro sale e, prima di spegnere, aggiungete le olive intere.
Autore pat7973
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!