Bimby - Come preparare il Pan di Spagna

Volete preparare una torta? Bene, iniziate dalla base: in questo video vi proponiamo una facilissima ricetta per preparare un soffice e alto pan di Spagna, ideale per preparare e per farcire le torte con crema pasticcera, panna, marmellate, ganache al cioccolato o per preparare una squisita zuppa inglese!

Se desiderate preparare il pan di spagna al cacao o con farina di mandorle etc, dovete togliere il 10% di farina dalla dose indicata qui nella ricetta e aggiungere la farina da voi scelta pari a quattro volte la dose di farina eliminata. Ingredienti: 3 uova medie; 3 cucchiai di farina tipo 00; 3 cucchiai di zucchero; 1 bustina di vanillina.

Procedimento: posizionate il pezzo "farfalla" nel vostro Bimby ed aggiungete le uova (possibilmente a temperatura ambiente) compreso il tuorlo e l'albume, lo zucchero ed impostate il robot a 5 minuti con velocità 4. Successivamente aggiungete la farina e la vanillina ed impostate il robot a 20 secondi con velocità 2, otterete un composto omogeneo. Dopodiché imburrate ed infarinate una teglia dalla forma che desiderate e versate il composto ottenuto. Mettete a cuocere in forno statico a 160 C per circa 30 minuti.

Infine sfornate ed il vostro pan di Spagna è pronto. Lasciate raffreddare nel forno per circa 10 minuti per evitare che si sgonfi, ora è pronto per essere utilizzato per la realizzazione delle vostre torte! Potete conservare il Pan di Spagna in frigo avvolto con la pellicola trasparente per al massimo due giorni o addirittura congelare nel freezer.
Autore Luludi
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!