Bimby - Croissant sfogliati

Con questa video ricetta vedremo come preparare degli ottimi croissant sfogliati con l’ausilio del nostro Bimby. Li farciremo con crema, nutella o marmellata.

Gli ingredienti necessari per la preparazione sono:
un uovo medio; 225 gr. di farina “00”; 50 gr. di olio di semi; 12 gr. lievito di birra fresco; un pizzico di sale; 125 gr. di latte; 60 gr. di zucchero.

Passiamo ora alla preparazione: Inserite nel boccale del Bimby il latte con 40 grammi di zucchero ed il lievito. Impostate velocità spiga per un minuto. Aggiungete adesso la farina, i 20 grammi restanti dello zucchero, impostate velocità spiga per due minuti. A questo punto inserite l’uovo e impostate sempre velocità spiga per due minuti. Ora aggiungete l’olio, il sale ed impostate velocità spiga per 3 minuti. Tirate fuori l’imposto ottenuto che risulterà appiccicoso, lavoratelo a mano su una spianatoia infarinata ed aggiungete della farina sino a quando non risulterà compatto. Dividete il panetto ottenuto in quattro parti e fate lievitare per due ore. Una volta lievitati dividete ogni singolo panetto in due parti, in modo da avere otto panetto. Stendete i singoli panetti con l’aiuto di un mattarello sino ad ottenere una sfoglia sottile e passate su sette dischi di pasta un po’ di olio di semi e dello zucchero, eccetto uno. Adesso sovrapponete tutti i dischi ponendo in altro quello senza l’olio e lo zucchero. Stendere nuovamente il tutto con l’aiuto di un mattarello e con una rotella dividere il tutto il 10 spicchi. Ora farcire ogni spicchio con della marmellata, della crema o della nutella e li arrotolate su loro stessi. Ottenuti i croissant li adagiate su una placca da forno e lasciateli lievitare tutta la notte. L’indomani cuoceteli a forno statico a 180 gradi per 15 minuti.
Autore giuseppemento
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!