Bimby: ecco come fare in casa il Ketchup

Il ketchup alle origini era una salsa orientale a base di pesce, ma il ketchup che conosciamo noi nacque intorno al 700 negli USA dove venne utilizzato il pomodoro per la produzione.

Il Ketchup fatto con il Bimby è sicuramente una salsa salutare senza conservanti, senza intrugli industriali ed è fatto solo con ingredienti genuini.

Gli ingredienti necessari per la preparazione sono: un kg. di pomodori maturi, 180 gr. di peperoni, 130 gr. di cipolle rosse, due spicchi di aglio, 100 gr. di aceto di vino rosso, un pizzico di noce moscata, un cucchiaio di senape, 10 grani di pepe nero, una foglia di alloro secca, un cucchiaino di paprika piccante, un pizzico di pepe di cayenna, un cucchiaino di sale e 100 gr. di miele.

Ecco il procedimento di preparazione: inserite nel boccale del Bimby i pomodori, i peperoni, la cipolla e 50 gr. di aceto di vino rosso, richiudete il boccale e tritate il tutto per 5 secondi a velocità 7. Sistemate sopra il boccale il cestello ed impostate per 40 minuti temperatura Varoma velocità 2. A metà cottura inserite dal foro del tappo gli spicchi di aglio. Passato il tempo inserite il resto dell'aceto di vino rosso, il sale, la foglia di alloro, la senape la paprika piccante, il pepe nero, il pepe di cayenna, la noce moscate ed il miele. Riposizionate nuovamente il cestello sopra il tappo ed impostate per altri 15-20 minuti temperatura Varoma velocità 2. Se passato il tempo il composta non devesse risultare denso continuate per altri 5 minuti. Ultimata la cottura togliete il cestello, rimettete il tappino ed impostate per un minuto velocità 10. Adesso trasferite il ketchup in dei vasetti di vetro.  Una volta freddi li riponete il frigorifero.

Autore giuseppemento
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!