Bimby - Gateau di patate

A chi non piacciono le patate? Ci sono varie ricette da preparare con le patate e in questo video vi proponiamo il gateau di patate un tortino a base di patate saporito e gustoso, ma nello stesso tempo delicato, un piatto tipico della Campania conosciuto anche come sformato di patate o soufflé di patate.
In alternativa alla provola utilizzata in questa ricetta, potete utilizzare un altro tipo di formaggio, l'importante non sia morbido. Il prosciutto cotto, invece, può essere sostituito da un altro salume a vostro piacere.

Ingredienti:
300 g di provola; 200 g di mortadella; 1 kg di patate; 350 g di latte; 200 g di di parmigiano reggiano grattugiato; 50 g di burro morbido; 2 uova; pangrattato q.b.; sale q.b.; pepe q.b.

Procedimento:
Mettete nel boccale del vostro Bimby la mortadella e la provola a pezzetti ed impostate a 5 secondi velocità 7 e mettete da parte.
Dopodiché sbucciate le patate e tagliatele a rondelle. Mettete il pezzo farfalla nel Bimby e aggiungete le patate il latte e il sale, impostate il Bimby a 25 minuti velocità 1 a 100 C.

Successivamente aggiungete il burro e il parmigiano reggiano ed impostate a 30 secondi velocità 3. Unite le uova con la provola e la mortadella tritata in precedenza ed aggiungete il pepe, impostate a 20 secondi velocità 5.
Imburrate una teglia, cospargete il pangrattato, versate il composto e cospargete altro pangrattato sulla superficie.
Mettete in forno preriscaldato a 200 C per circa 30 minuti, si formerà una crosticina.

Ora, servite il vostro gateau di patate ben caldo!
Per una cenetta speciale potete utilizzare degli stampi monoporzione.
Autore Luludi
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!