Bimby - la pastiera napoletana.

Con questa video ricetta prepareremo uno dei dolci tipici della tradizione Campana, la Pastiera Napoletana.
Gli ingredienti necessari per la realizzazione della pasta frolla sono: la buccia di un limone; 500 gr. di farina 00; 200 gr. di zucchero;
200 gr. di burro morbido; due uova; un pizzico di sale.
Invece per il ripieno ci occorre: 500 gr. di grano cotto; 150 gr. di latte; 40 gr. di burro; un pizzico di sale; 5 uova; 500 gr. di zucchero; 700 gr. di ricotta di pecora; 2 fiale di aroma fiori d’arancio; un cucchiaio di zucchero vanigliato; 90 gr. di frutta candita.
Passiamo ora alla preparazione della frolla: inserite nel boccale la buccia del limone, velocità turbo per qualche secondo, un cucchiaio lo mettete da parte, ora aggiungete ora tutti gli ingredienti per la preparazione della frolla, velocità spiga per 3 minuti. Fare riposare in frigo per 15 minuti l’impasto ottenuto.
Per la preparazione del ripieno mettete nel boccale il grano cotto, il latte, il burro, la buccia di limone messa da parte, un pizzico di sale, impostate 10 minuti, 100° e velocità 1. Mettete da parte e lasciate freddare. Inserite nel boccale le uova e lo zucchero, impostate velocità 4-5 per 30 secondi, ora aggiungete la ricotta, l'aroma fiori d'arancio, lo zucchero vanigliato e la frutta candita. Impostate velocità 4-5 per 30 secondi. Aggiungete adesso il composto con il grano ed amalgamate il tutto.
Adesso stendete la pasta frolla in una teglia avendo l’accortezza di lasciare il bordo alto, versate la crema e ricoprite con delle strisce di pasta frolla incrociate.
Infornate adesso in forno preriscaldato a 200 gradi per 30 minuti e comunque sino a doratura. Lasciate la pastiera dentro il forno con lo sportello un po’ aperto.
Autore giuseppemento
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!