Bimby - Passata e conserva di pomodoro

Fine luglio è il periodo ideale per preparare la conserva di pomodoro, un ingrediente ottimo per preparare diverse pietanze (sughi, pasta, pizza ecc). In questo articolo vi verrà mostrato come preparare la conserva di pomodoro con l'aiuto del vostro Bimby!
Gli ingredienti di cui avrete bisogno sono:

  • 1.5 kg di pomodoro (preferibilmente San Marzano, ma potete usare quelli che volete)
  • Basilico (quanto basta)

Preparazione:
Tagliate in due i vostri pomodori e rimuovete eventuali ammaccature e punti neri con un coltello. A questo punto inserite i pomodori all'interno del vostro boccale Bimby, senza privarli dei semini e del liquido di vegetazione (se invece preferite una passata di pomodoro più densa e vellutata allora rimuovete i semini e la parte bianca dai pomodori).

Una volta riempito il vostro boccale, richiudetelo ed avviate il bimby per 1 minuto a velocità 10. Impostate la cottura del il sugo per 1 minuto a velocità 1 e temperatura "Varoma". Nel frattempo sterilizzate i barattoli: inserite dei canovacci in una pentola, per evitare che si spacchino i barattoli di vetro, e ricoprite d'acqua il tutto; fate bollire per 30 minuti sia i barattoli che i tappi.

A questo punto riprendete la vostra passata di pomodoro e preparatevi ad imbottigliarla nei barattoli; inserite 2-3 foglie di basilico sul fondo dei barattoli, versate la vostra passata (lasciando liberi 2 cm dal bordo) e richiudete con il tappo; capovolgete i barattoli per creare l'effetto sottovuoto e, una volta raffreddati, conservateli in un luogo asciutto e buio. A questo punto la vostra conserva di pomodoro è pronta!

Autore malefix
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Bimby Boss. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!