Biscotti di Natale con placchetta di cioccolato - La videoricetta

Mancano pochi giorni a Natale. Per tale evento il video propone la ricetta dei "Biscotti di Natale con placchetta di cioccolato" a base di pastafrolla, una golosità che farà felici grandi e piccini. Vediamo nello specifico quali ingredienti serviranno per realizzare questi sfiziosi biscotti.

Ingredienti per la pasta frolla: 280 gr. di farina 00; 80 gr. di zucchero semolato; 180 gr. di burro; 30 gr. di farina di nocciole; 2 tuorli d'uovo; 2 cucchiaini di lievito per dolci.
Per le placchette di cioccolato: 100 gr. di cioccolato fondente.

In una ciotola mettete tutti gli ingredienti e lavorate manualmente fino ad ottenere un panetto liscio e ben amalgamato. Dopodiché avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per 30 minuti.

Su una spianatoia infarinata adagiate il panetto e tagliatelo a metà. Con l'aiuto di un mattarello stendete una metà del panetto in una sfoglia spessa 5 mm.

Con uno stampo rotondo, ricavate dei biscotti che poi andrete ad adagiare in una teglia rivestita di carta da forno. Infornate a 180° per circa 10 minuti. I biscotti dovranno dorarsi in superficie.

Nel frattempo sciogliete a bagnomaria la tavoletta di cioccolato fondente. Distribuite il cioccolato sciolto in stampi di silicone, che ritraggono immagini attinenti con il Natale, e lasciate che s'indurisca in frigo per circa 30 minuti. Quando il cioccolato si sarà indurito per bene, staccate le placchette delicatamente.

Infine attaccate le placchette sui biscotti con un po' di cioccolato fuso e raffreddato.
Autore pat7973
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!