Bocconcini filanti, morbidi, semplici da preparare - Ricetta

Nel filmato vediamo come realizzare morbidi bocconcini filanti comodamente a casa, una vera bontà con pochi ingredienti.

Ecco cosa occorre: 500 gr. d'impasto per focaccia realizzato con 350 gr. di farina 00, 10 gr. di lievito di birra fresco, 200 ml. di acqua tiepida, 1/2 cucchiaino di zucchero, 1 cucchiaino colmo di sale, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva.

Per la farcitura: 150 gr. di formaggio Asiago tagliato a cubetti, 100 gr. fette di pancetta tesa affumicata, stuzzicadenti q/b.

Una volta ottenuto l'impasto, iniziare a tagliare dei pezzetti di circa 30 gr. ognuno. Stendere ogni singolo pezzo con le mani, posare al centro un pezzo di formaggio e richiudere la pasta pizzicandola; a questo punto arrotolare in torno una fetta di pancetta e fermare con uno stuzzicadente. Una volta realizzati tutti i bocconcini, preparare sul fuoco una padella antiaderente e friggere in abbondante olio di arachide. Assorbire l'olio in eccesso con carta, impiattare e servire tiepidi.

I bocconcini possono essere tranquillamente cotti anche in forno; adagiare su una teglia rivestita di carta forno, messi non troppo vicini l'uno dall'altro, il forno dovrà già essere preiscaldato a 200° per circa 20 minuti. Una volta cotti sono pronti per essere gustati, ideali per un golosissimo aperitivo davanti alla tv con gli amici, un successo garantito.

Autore Raffy
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!