Bon bon di Babà al Rum - Ricetta dello Chef Roberto Meloro

Dalla base della ricetta del Babà, ecco la versione simpatica per servire il babà in monoporzione, lo Chef Roberto Meloro aggiunge sempre l'inimitabile sapore della pasticceria tradizionale napoletana con la sua infinita creatività e la delicatezza delle sue pietanze.

Ricetta per il Babà, ingredienti: 1kg. di farina americana manitoba, 100 gr. di zucchero, 20 gr. di sale, 200 gr. di burro, 18-22 uova, 2 bustine di vanillina, 75/100 gr. di lievito di birra, 2 essenze di limone.

Procedimento: sciogliere il lievito di birra in poca acqua tiepida, versare la farina a fontana, impastare prima insieme nella farina lo zucchero, il sale, il burro, la vaniglia, quando il composto sarà polverizzato mettere le uova, l'essenza di limone e l'acqua con il lievito e impastare il tutto per buoni 20 minuti con molto olio di gomito. Coprite l'impasto con della pellicola di plastica e lasciare lievitare per 2 ore in un luogo temperato e non secco. Quando l'impasto avrà raggiunto il doppio del suo volume rompere la lievitazione rimpastando il tutto.. Mettere negli stampini imburrati e infarinati e lasciare lievitare nuovamente minimo altre 2 ore fino al doppio del suo volume, poi imfornare nel forno già caldo a 170° per 30-40 minuti facendo attenzione alla cottura. Per lo sciroppo preparare un mixer di acqua, rum e zucchero, mentre per la copertura preparare una ganache al cioccolato.

Autore Raffy
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!