Cake Design - Come Colorare la Pasta di Zucchero

Stufi di ottenere colori smorti e pallidi? In questo video tutorial scoprirete un'ottima tecnica che vi permetterà di colorare la pasta di zucchero in casa ed ottenere dei colori belli accesi e intensi.
I trucco c'è, ed è davvero molto semplice! Si parte da un panetto di pasta di zucchero bianco, che potete realizzare voi a casa oppure usarne uno industriale, e si procede seguendo il procedimento mostrato nel video. È possibile utilizzare sia colori in gel che in polvere, il procedimento sarà uguale. I colori più difficili da ottenere sono il nero e il rosso ma per questi esiste un trucchetto.
Partite dal nero: per realizzare un nero intenso vi occorre della pasta di zucchero marrone (che si ottiene mescolando la pasta di zucchero bianca con del cacao amaro fino ad ottenere una pasta omogenea color cioccolato), e a questa andrà poi unito del colorante alimentare nero precedentemente mescolato con mezzo tappo dell'ingrediente segreto: la vodka! Vedrete così che il panetto risulterà nero come il carbone e allo stesso tempo, la pasta risulterà morbida e setosa come appena fatta senza diventare ne appiccicosa ne dura. Il trucco della vodka lo si può utilizzare anche per ottenere un qualsiasi altro colore, la sua funzione è solo quella si "accendere" ed intensificare la tonalità del colore da voi scelto.
Per quanto riguarda il rosso, il principio è uguale solo che al posto della vodka si usa l'alchermes (famoso liquore di colore rosso), ma un risultato simile si ottiene anche con la vodka.
Infine per quanto riguarda il sapore della pasta di zucchero potete stare tranquilli, l'aggiunta del tappo di liquore non ne comprometterà il gusto e anzi, non si sentirà per niente!
Autore ary911
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!