Cantucci Nocciole & Cacao - Ricetta

Deliziosi dolcetti toscani, conosciuti in tutta Italia, questi cantuccini vengono reiventati e proposti in una forma ancora più squisita del solito.

In questo video viene presentata, infatti, una variante dei cantucci detti anche cantuccini, la cui ricetta originaria è di Prato. Sostanzialmente sono dei biscotti secchi con le mandorle e la ragazza nel video ha deciso di sostituire le mandorle con le nocciole. La forma del biscotto è allungata e stretta, nell'impasto ha deciso di aggiungere un tocco "cioccolatoso" per renderli più piacevoli al gusto.

I cantucci sono ottimi se accompagnati da un the o da un buon vino bianco in qualsiasi occasione dato che sono dei biscotti molto versatili. La ricetta classica di questo biscotto è attribuita ad Antonio Mattei nel XIX secolo, in cui ricevette numerosi premi anche nelle varie fiere gastronomiche.

Procuratevi questi INGREDIENTI:

  • 150 gr di nocciole tostate e pelate, 250 gr di farina, 200 gr di zucchero, due uova, un cucchiaio di latte, un cucchiaino di lievito, una bustina di vanillina.

Non vi resta che seguire le semplici e ben spiegate istruzioni che illustra il video su come farli. Potrebbe essere simpatico creare dei sacchettini da portare ai vostri amici quando andate a trovarli. Avendo una lunga conservazione, se al fresco e all'asciutto, farete un figurone e porterete tanta dolcezza.

Autore marconi
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!