Cartocci Palermitani - La videoricetta

I cartocci palermitani fanno parte della tradizionale rosticceria del capoluogo siciliano e non solo. Il cartoccio palermitano è una specie di cannolo con la pasta brioche farcito con una crema alla ricotta, una vera bontà!
Gli ingredienti per realizzarli sono: 350 grammi di farina"00"; 80 grammi di strutto; 40 grammi di zucchero semolato; 2 uova; 2 cucchiai di fiocchi di patate; 10 grammi di lievito fresco; scorza grattugiata di un limone; 170 millilitri di latte; 1 pizzico di sale; zucchero per la panatura; crema di ricotta per la farcitura.
Procedimento:
La prima cosa da fare è versare il latte in una ciotola capiente con il lievito, quindi fate sciogliere per bene quest'ultimo, poi aggiungete 50 grammi di farina, mescolate, coprite con un foglio di pellicola trasparente e fate lievitare per circa un'ora. Trascorso il tempo aggiungete tutti gli ingredienti, ossia il restante zucchero, la farina, i fiocchi di patate, le uova, lo strutto, la scorza grattugiata ed il sale. Impastate il tutto fino ad ottenere un panetto, poi lo riponete nuovamente nella ciotola coperto con la pellicola e lo fate lievitare finché non raddoppia di volume. Dopodiché stendete l'impasto su un piano di lavoro con alla base della farina e spianate con un mattarello una sfoglia di circa 3 millimetri. Poi tagliate delle strisce larghe 3 centimetri, avvolgete la pasta intorno alla canna a forma di spirale. Ripetete l'operazione per le restanti strisce e poi le adagiate su una teglia con alla base un foglio di carta forno. Fate lievitare per un'altra ora e poi li friggete in abbondate olio di semi, preferibilmente di arachidi. Poi li mettete su dei fogli di carta assorbente per togliere l'olio in eccesso, li rotolate sullo zucchero semolato ed infine li farcite con della crema di ricotta.
Autore calogero82
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!