Charlotte di pandoro con crema al torrone - La video ricetta

Anche se i giorni di festa sono quasi finiti non è mai troppo tardi per elaborare idee culinarie natalizie. In questo video Uccia 3000 propone la ricetta di un dolce che ha denominato "Charlotte di pandoro con crema al torrone". Tale dolce è da considerarsi come un'alternativa al classico pandoro ma vediamo subito cosa occorre per realizzare questa prelibatezza.

Ingredienti: un pandoro da 1 kg.; 250g. di mascarpone; 250 ml. di panna fresca; 100 gr. di torrone duro alle mandorle; alchechengi e ribes; zucchero a velo q. b.

Preparazione: per prima cosa tagliate il torrone a pezzetti, trasferitelo in un mixer, tritatelo grossolanamente e mettetelo da parte. In un recipiente versate tutto il mascarpone e la panna liquida; dopodiché lavorate gli ingredienti con le fruste elettriche finio ad ottenere un composto cremoso. Aggiungete il torrone tritato grossolanamente e continuate a lavorare il composto fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Tagliate il pandoro a fette, così come viene consigliato nel video. In seguito prima tagliate a metà ogni fetta a stella e poi eliminate alcune punte.

A questo punto prendete un piatto da portata, adagiateci sopra una tortiera con cerniera e rivestitela con le fette di pandoro, così come si vede nel filmato. Versate metà della farcia preparata in precedenza; coprite con una fetta di pandoro e versateci la restante farcia cercando di livellarla con una spatola. Trasferite il piatto in frigo e lasciate raffreddare per circa 2 ore. Dopodiché togliete il dolce dal frigo, spolverizzatelo con lo zucchero a velo e decoratelo con gli alchechengi e i ribes. Il dolce è così pronto per essere servito in tavola.

Autore pat7973
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!