Ciambella della nonna gianduia e nocciole - La videoricetta

Chi di voi non ha mai assaggiato il buonissimo ciambellone classico preparato dalle vostre care nonne? Crediamo nessuno, ma in questo video tutorial lo vedrete realizzato in una versione più arricchita e golosa, ovvero con il cioccolato gianduia e le nocciole.

Gli ingredienti che occorrono sono i seguenti:
300 grammi di farina "00"; 300 grammi di zucchero semolato; 250 grammi di burro; 300 grammi di uova; 150 grammi di nocciole tritate; 150 grammi di cioccolato gianduia; 1 bustina di lievito per dolci; 1 pizzico di sale; zucchero a velo q.b.

Procedimento:
Per prima cosa prendete una ciotola e mettete al suo interno lo zucchero, il burro e il pizzico di sale, quindi iniziare a montare il tutto con lo sbattitore elettrico. Dopodiché con la mano libera aggiungete le uova una alla volta, appena il composto e spumoso lo trasferite in una terrina più capiente. Poi iniziate ad incorporare poco alla volta la farina ed il lievito setacciati e mescolate dal basso verso l'alto con una spatola.

Dopodiché dividete l'impasto in due parti uguali e in uno di esso aggiungete le nocciole tritate grossolanamente fatte precedentemente, mescolate per bene. Mentre nell'altra parte dell'impasto aggiungete della cioccolata alla gianduia sciolta e miscelate. Prendete uno stampo per ciambellone e per non far attaccare l'impasto o spruzzate dello staccante oppure del burro e farina. Per primo mettete l'impasto con le nocciole, poi quello alla gianduia e poi alternate nuovamente.

Infine trasferite lo stampo in forno già caldo a 180 gradi per circa un'ora, naturalmente fate sempre la prova stecchino. Trascorso il tempo lo togliete dal forno e lo fate raffreddare, poi lo sformate, lo adagiate su un vassoio da portata e lo spolverizzate con dello zucchero a velo.
Autore calogero82
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!