Ciambotta - Ricetta

Questo piatto denominato "ciambotta" è tipico della cucina mediterranea ed è uno stufato a base di verdure ma po' presentare anche altri ingredienti come la carne o il pesce.

Le verdure mediamente utilizzate sono le patate, le melanzane, i pomodori e i peperoni. Il tutto viene aromatizzato con peperoncino, cipolla ed erbe aromatiche di vario tipo. Di questo piatto esistono numerosi varianti in base alla località. Ci sono inoltre varianti a livello di denominazione, la ciambotta viene anche detta "caponata" oppure "cianfotta".

INGREDIENTI:

  • 2 patate tagliate a dadini, 2 melanzane tagliate a dadini, 1 zucchina grande, 3 cipolline novelle, 1 peperone giallo, 1 peperone rosso, 1 sedano e una rapa, 1 carota, 500 gr di pomodori, 2 spicchi d'aglio, 10 foglie di basilico, pinoli e uvetta passa messa ad ammorbidire nell'acqua

Procedimento : Per prima cosa scegliere le verdure ad una ad una, togliere le parti che non servono, lavare e tagliare a dadini, asiugare con un canovaccio e intanto mettere sulla fuoco una casseruola. Cospargere sul fondo un po' di olio, adagiare le verdure e irrorare anche un po' d'acqua per favorire la cottura, chiudere con il coperchio a fiamma moderata, girare ogni tanto controllare la cottura di volta in volta.

A cottura ultime spegnere il fuoco, impiattare come contorno oppure come piatto unico, è un piatto ricco già da solo servire  a tavola anche tiepido.

Autore Raffy
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!