éclair - Ricetta

L'éclair è un pasticcino lungo e sottile di pasta choux (pasta di gusto neutro), riempito di crema e poi glassato, questo dolce ha origini francesi, in particolare la pasta choux durante il rinascimento sia in Francia ma anche in Italia nel periodo dei Medici.

Tuttavia secondo gli storici si deve la ricetta allo chef Marie Antonie Carême verso la prima parte del 1800. La parola "éclair" in francese significa 'lampo' ed a partire dal XIV secolo fu utilizzata (sia in Francia ma anche in Inghilterra) specificando proprio il prodotto di pasticceria preparato nel video qua sotto.

Oltre alla crema si possono riempire con il budino, con il cioccolato e volendo con il caffè. Curiosità vuole che la pasta sia la medesima dei profiterole. La prima ricetta in lingua inglese apparve soltanto nel 1884 nel libro Boston Cooking School Cook Book.

INGREDIENTI PER LA PASTA CHOUX:

  • 150 ml di acqua filtrata, 55 gr di burro, 70 gr di farina tipo "00" setacciata, 2 uova, q.b di burro per la placca.

INGREDIENTI PER LA COPERTURA:

  • 350 gr di mascarpone, 300 gr di cioccolata bianca, 50 gr di zucchero semolato extrafine, q.b di essenza di rose, q.b mandorle a lamelle tostate.

Otterrete così un gustosissimo e dolce prodotto di alta pasticceria che affonda le radici nella storia rinascimentale europea.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!