Colomba di Pasqua soffice senza impasto - La video ricetta

In questo video Uccia 3000 propone la ricetta di un dolce tipico del periodo pasquale. Si tratta della Colomba di Pasqua, la cui preparazione si discosta un po' da quella tradizionalmente conosciuta. Di seguito è riportato l'elenco degli ingredienti e il procedimento da seguire per realizzare questo dolce.

Ingredienti per il lievitino: 70 gr. di farina manitoba; 2 gr. di lievito di birra fresco; 100 ml. di acqua tiepida.

Ingredienti per la colomba: il lievito preparato precedentemente; 400 gr. di farina manitoba; 90 gr. di zucchero semolato; 100 gr. di burro ammorbidito; 1 uovo intero; 1 tuorlo; la scorza grattugiata di un'arancia; 5 gr. di lievito di birra fresco; 10 gr. di sale; 200 ml. di latte tiepido; 50 gr. di frutta candita (cedro e arancia); 1 stampo per una colomba da chilo.

Ingredienti per la glassa: 140 gr. di zucchero a velo; 1 albume medio; 60 gr. di farina di mandorle; 50 gr. di granella di zucchero; una quindicina di mandorle non spellate.

Preparazione del lievitino: fate sciogliere il pezzetto di lievito nell'acqua tiepida, poi versatela nella farina manitopa e impastate fino ad ottenere un panetto. A questo punto ricoprite il panetto con della pellicola trasparente e lasciate lievitare fino ad ottenere il doppio del volume.

Preparazione della colomba: nella ciotola di una planetaria mettete il lievito, il lievitino, lo zucchero, la farina, l'uovo intero, il tuorlo e il latte e incominciate ad impastare. Successivamente aggiungete il sale, la scorza grattugiata dell' arancia, il burro e continuate ad impastare. Aggiungete anche i candidati senza interrompere la lavorazione. 

Dopodiché adagiate l'impasto su una spianatoia infarinata e dividetelo in due parti che andrete a sistemare nello stampo per colomba, così come si vede nel tutorial, e lasciate lievitare. Il tempo stimato va dalle 3 alle 5 ore di lievitazione.

Preparazione della glassa: in una ciotola versate lo zucchero a velo, l'albume, la farina di mandorle e amalgamate tutti gli ingredienti con l'aiuto delle fruste elettriche. Quando la glassa è pronta, trasferitela in una sacca poche e distribuitela sulla superficie della colomba lievitata, così come si vede nel filmato. Decorate con le mandorle intere e con la granella di zucchero.

A questo punto potete infornare in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti circa. Dopodiché abbassate la temperatura portandola a 170° e fate cuocere per altri 40 minuti circa. Per verificare la cottura della colomba, si consiglia di fare la prova dello stecchino.

Quando la colomba sarà cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare completamente.

Autore pat7973
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!