Colomba di Pasqua - Ricetta

Facile preparazione per questa colomba pasquale fatta niente poco di meno che in casa.

Ingredienti:

500 gr di farina suddivisa in due tazze in due parti uguali; 6 uova, di cui 4 intere e 2 tuorli (sufficiente anche 1 tuorlo); 150 gr di zucchero; 150 gr di burro; 1 bicchiere di latte; 1 panetto di lievito di birra da 25 gr; 1 bustina di vanillina; scorza di 1 limone; scorza di 1 arancia; 100 gr di mandorle; 50 gr di granella di zucchero; 1 pizzico di sale.

Per impastare è qui ci dicono utilizzato il robot, ma si può procedere anche a mano.

Procedimento:

Sciogliere il lievito di birra nel latte leggermente scaldato in precedenza. Mettere i primi 250 gr di farina nel cestello. Versarvi il lievito sciolto nel latte e impastare la prima pagnottella. Farla lievitare fino a che avrà raddoppiato il suo volume, lasciandola riposare coperta di un panno in modo che non prenda aria.

Dopo un'ora, quando l'impasto è raddoppiato, aggiungere nel cestello il resto della farina, lo zucchero, un pizzico abbondante di sale, la vanillina, la scorza di limone grattugiata, la scorza di arancia grattugiata, il burro a tocchetti a temperatura ambiente, le 4 uova intere e 1 tuorlo. Si vedrà casomai in seguito se occorrerà aggiungere un altro tuorlo. Impastare finché gli ingredienti sono ben amalgamati. Versare ora il composto nello stampo e lasciarlo riposare, finché non raddoppia il suo volume, dentro il forno spento.

Come ben spiegato nel video, dopo circa tre ore di lievitazione la colomba ha raddoppiato il suo volume. Possiamo ora mettere le mandorle sulla superficie, delicatamente in modo che non affondino, spolverare infine con la granella di zucchero, e mettere in forno a 190° per circa 30 minuti controllando la cottura.

Autore eclidor
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!