Come cucinare lo Strudel di mele

Lo Strudel è un dolce tipico tedesco costituito da una pasta che può essere dolce o salata, anche se generalmente è ripiena di mele ed arricchità con cannella ed uvetta.
La sua origine è molto antica: sembra che già presso gli Assiri, 8 secoli prima di Cristo, esistesse un dolce simile al moderno Strudel.
Al giorno d'oggi lo Strudel è molto diffuso anche in Italia, in particolare in Trentino, grazie anche alle numerose coltivazioni di mele.

La sua preparazione è molto semplice e tutti possono ottenere un risultato piacevole agli occhi e al palato. Le versioni esistenti di questa ricetta sono davvero molte, ma in questo video possiamo imparare a preparare il più classico di questi dolci: lo Strudel di mele.

L'ingrediente principale e più importante sono proprio le mele che devono essere belle grandi. Ottime sono le mele Golden Delicious, che oltre ad essere zuccherine tengono bene la cottura senza disfarsi ma mantenebdosi al tempo stesso morbide. Per un tocco di sapore in più viene aggiunto anche un po' di malvasia, della buccia di limone grattugiata e della cannella. Questi ingredienti doneranno al nostro strudel un aroma inconfondibile.

Questo dolce, amato da tutti, rappresenta una merenda sana e nutriente. Le proprietà benefiche delle mele, infatti, sono conosciute da tutti e rendono questo dolce salutare oltre che molto appetitoso.
Autore Redleo
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!