Come fare una pasta frolla a regola d'arte

In questo video la food blogger Tonia ci spiega come preparare una pasta frolla a regola d'arte. La ricetta è quella del maestro pasticciere italiano Montersino, famoso in tutto il mondo. In particolare nel video Tonia ci indica la temperatura del burro, l'ordine degli ingredienti, come impastare. Grazie a questo video di pochissimi minuti molte persone hanno imparato a fare una pasta frolla a regola d'arte.

La pasta frolla è una ricetta base della pasticceria italiana, composta da burro (che può essere sostituito da margarina o olio d'oliva), tuorli, zucchero, sale e aromi (in genere scorza di limone, vaniglia di bourbon o vanillina),e viene impiegata per la creazione di biscotti, crostate, torte, pasticcini e altro, e una volta cotta risulta essere molto friabile in quanto non sono presenti albumi d'uova e liquidi.

Ingredienti per 1,080 Kg di pasta frolla: 150 g di burro a temperatura ambiente; 250 g di farina; 40 g di tuorli (circa 2); 100 g di zucchero a velo; un pizzico di sale; Scorza di 1 limone; semi di una bacca di vaniglia (oppure vanillina).

PROCEDIMENTO
Versare la farina sul piano di lavoro e allargarla formando molto spazio al centro. Mettere al centro i tuorli e lo zucchero e lavorarli con le mani. Aggiungere gli aromi e il sale e amalgamare. Aggiungere il burro e impastare. A questo punto aggiungere la farina strofinando con le mani fino a farla assorbire del tutto. Formare un panetto, metterlo sulla pellicola, appiattire leggermente con le mani e riporre in frigo per una mezz'ora. A questo punto basterà stendere la pasta frolla fra 2 fogli di carta forno e creare crostate, biscotti, o torte.
Autore Monetizzando
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!