Come preparare la pasta di zucchero - Ricetta

Il video mostra, passo dopo passo, come preparare la pasta di zucchero. È da sottolineare che per aumentare la quantità di pasta da realizzare basterà raddoppiare le dosi consigliate. Ingredienti:

  • 225 gr di zucchero a velo; 15 ml di acqua; 25 gr di miele o glucosio; 2 gr e mezzo di colla di pesce.

Procedimento: La prima cosa da fare è mettere in acqua la colla di pesce per farla ammorbidire. Contemporaneamente versare i 15 ml di acqua in un pentolino, alla quale andrà aggiunto il miele e mettere sul fuoco fino a quando il liquido non diventerà caldo. In seguito strizzare per bene la colla di pesce, aggiungerla al liquido base di miele riscaldato e mescolare in modo da sciogliere la colla di pesce. Infine, versare un po' per volta il liquido sullo zucchero a velo ed impastare. Si ottiene così un panetto morbido che può essere utilizzato subito oppure può essere conservato in una busta di plastica o in un contenitore a chiusura ermetica.

La pasta di zucchero vi sarà utilissima per tutte le decorazioni che vorrete fare sulle vostre torte ma non solo. Degne delle più belle sculture mai viste, le realizzazioni dei decori con la pasta di zucchero sono diventate oggetto di corsi e continue sperimentazioni nelle creazioni. Non crederete ai vostri occhi!

Autore marconi
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!