Come realizzare Decorazioni in cioccolato

Il cioccolato è un alimento molto nutriente che deriva dalla lavorazione del cacao ed è diffuso e conosciuto in tutto il mondo. E' ampiamente usato in pasticceria: grazie al cioccolato si possono preparare torte, creme, biscotti, gelati e molti altri dolci che sono una vera delizia per il palato.

Molto amato da tutti, sembra che il cioccolato possa produrre una vera e propria dipendenza in chi lo consuma abitualmente, in quanto stimola la produzione di endorfine, sostanze prodotte dal corpo umano e che favoriscono il buon umore. E' inoltre disponibile sul mercato in innumerevoli varietà: fondente. al latte, alle nocciole e inoltre con aggiunta di vari ingredienti come peperoncino, vaniglie o cannella.

Oltre ad essere usato come base per i dolci è molto utile in pasticceria per le guarnizioni e le decorazioni. I Maestri pasticceri danno prova di un vero e proprio tocco d'artista e alcune decorazioni sono delle opere d'arte. Per arrivare a tali livelli sono necessari molti anni di pratica, ma tutti possiamo provare a creare delle decorazioni per i dolci da presentare in famiglia. In questo video sono presenti alcuni utili consigli per creare un dolce che oltre a soddisfare il palato soddisfi anche la vista. Non resta quindi che mettere in pratica queste indicazioni e ricordare che i risultati saranno sempre più entusiasmanti mano a mano che aumenterà la pratica.
Autore Redleo
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!