Coppa del nonno fatta in casa senza gelatiera

Chi non ama la coppa del nonno? Un gelato dal sapore unico, intenso e inconfondibile e soprattutto molto cremoso e quindi perchè non provarla a casa? Seguite la ricetta passo per passo per realizzare il classico dei gelati! Gli ingredienti di cui avrete bisogno sono:

  • 400 ml di panna da montare già zuccherata,
  • 1 uovo,
  • 10 gr di caffè solubile,
  • 8 gr di cacao amaro in polvere.

PREPARAZIONE: iniziate la preparazione versando in un pentolino 25ml di panna presi dal totale; unite poi il caffè solubile e il cacao e portate sul fuoco a fimma bassa; fate sciogiere il tutto mescolando in continuazione e dopo che gli ingredienti si sono sciolti lasciate raffreddare.

Nel frattempo in una ciotola versate l'albume e lavorate con le fruste elettriche; in un'altra ciotola ponete il tuorlo e lo zucchero e lavorate sempre con le fruste elettriche per un paio di minuti; sempre mescolando versate il composto di caffè e cacao e poi la panna poco alla volta; lavorate l'impasto fino ad ottenere una consistenza bella soffice e cremosa.

A questo punto aggiungete gli albumi e lavorate fino a quando il composto risulterà bella liscia e senza grumi. Adesso non vi resta altro che assemblare la coppa: trasferite il composto ottenuto nelle coppette e livellate per bene con il dorso del cucchiaio! Siete pronti a gustare questa bontà?

Autore Lilly26
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube uccia3000. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!