Cotolette ripiene e arrotolate - Ricette

In Spagna queste cotolette si chiamano flamenquines e sono di solito ripiene di prosciutto Iberico e formaggio Manchego e si preparano con maiale, pollo e vitello. Gli ingredienti necessari per questa ricetta sono:

  • 500g di fettine di lonza di maiale tagliate sottilissime
  • 50g di prosciutto crudo Iberico (o Parma, San Daniele ecc)
  • 4 - 6 fette di Manchego o di pecorino fresco
  • 125g di pangrattato
  • 1 uovo sbattuto
  • olio di oliva per friggere

PREPARAZIONE: il prosciutto Iberico è prodotto con la carne di un particolare tipo di maiali neri, dalla caratteristica carne scura e dal sapore molto intenso. Il formaggio Manchego invece è realizzato con latte di pecora ed ha una stagionatura di almeno 1 anno. Naturalmente potete sostituire il ripieno con del normale prosciutto crudo o del pecorino fresco nostrani.

Inziate la preparazione battendo la carne con un batticarne o un mattarello; farcite poi con  del prosciutto e del formaggio e successivamente arrotolate rimboccando la carne sui lati. Passate poi i rotolini nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato; munitevi di una padella con dell'olio bollente extravergine di oliva e friggete gli involtini di carne finchè saranno ben dorate da tutti i lati. Per ultimo si consiglia di accompagnare  il piatto con dell'insalata verde.

Questi rotolini di carne sono ideali per secondi veloci, è un piatto gustoso e filante. I bambini le adoreranno!

Autore Lilly26
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Allrecipes Italia. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!