Cotolette ripiene e arrotolate - Ricette

In Spagna queste cotolette si chiamano flamenquines e sono di solito ripiene di prosciutto Iberico e formaggio Manchego e si preparano con maiale, pollo e vitello. Gli ingredienti necessari per questa ricetta sono:

  • 500g di fettine di lonza di maiale tagliate sottilissime
  • 50g di prosciutto crudo Iberico (o Parma, San Daniele ecc)
  • 4 - 6 fette di Manchego o di pecorino fresco
  • 125g di pangrattato
  • 1 uovo sbattuto
  • olio di oliva per friggere

PREPARAZIONE: il prosciutto Iberico è prodotto con la carne di un particolare tipo di maiali neri, dalla caratteristica carne scura e dal sapore molto intenso. Il formaggio Manchego invece è realizzato con latte di pecora ed ha una stagionatura di almeno 1 anno. Naturalmente potete sostituire il ripieno con del normale prosciutto crudo o del pecorino fresco nostrani.

Inziate la preparazione battendo la carne con un batticarne o un mattarello; farcite poi con  del prosciutto e del formaggio e successivamente arrotolate rimboccando la carne sui lati. Passate poi i rotolini nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato; munitevi di una padella con dell'olio bollente extravergine di oliva e friggete gli involtini di carne finchè saranno ben dorate da tutti i lati. Per ultimo si consiglia di accompagnare  il piatto con dell'insalata verde.

Questi rotolini di carne sono ideali per secondi veloci, è un piatto gustoso e filante. I bambini le adoreranno!

Autore Lilly26
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Allrecipes Italia. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Watch
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!