Crema Chantilly pronta in pochi minuti - Ricetta

In questa video ricetta vedremo come ottenere una gustosa crema chantilly all'italiana, buona da sola o per farcire dolci golosi.

Ingredienti necessari:

  • 400 ml di latte fresco
  • scorza di mezzo limone
  • 4 tuorli
  • 125 gr di zucchero
  • 30 gr di farina
  • 250 ml di panna fresca

Vediamo ora il procedimento, mettiamo il latte a bollire con la scorza del limone, nel frattempo rompiamo le uova e mettiamo i tuorli in una ciotola con tutto lo zucchero, mescoliamo con una frusta a mano, infine aggiungiamo  la farina e mescoliamo di nuovo finché gli ingredienti risultano ben amalgamati.

A questo punto, il latte sarà arrivato ad ebollizione, spegnamo il fuoco, versiamone una parte nella miscela con le uova e mescoliamo con la frusta, una volta resa più liquida versiamola nel latte rimasto. Riaccendiamo il fuoco e la portiamo ad ebollizione, facciamo bollire 2 minuti sempre mescolando con la frusta, questo per far perdere il retrogusto di farina alla crema. La mettiamo a raffreddare e per evitare che formi la pellicina in superficie la copriamo con la pellicola alimentare inumidita con acqua, facendola aderire alla crema.

Ora prendiamo la panna fresca e la montiamo con la frusta elettrica, quando è montata la incorporiamo poco alla volta alla crema, mescoliamo lentamente con una spatola, dal basso verso l'alto per far sì che la panna non si smonti, quando l'abbiamo incorporata tutta avremo ottenuto la nostra crema chantilly.

Autore BarbaraCer
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!