Crostata di crema e mandorle 100% Vegana

Un dolce facile e veloce per una merenda sana e nutriente, indicata sia per i più grandi che per i più piccoli. Gli ingredienti per la crema sono: 350ml di latte di riso, 50gr di zucchero di canna, 35 gr di maizena, succo di mezzo limone bio e la scorza e 1 pizzico di curcuma o zafferano.
Mentre per la copertura: 80gr di mandorle non sgusciate e 20gr di zucchero di canna.
Dopo aver tolto la buccia dal limone, bisogna versarla in una pentola con il latte e l'amido di mais a fuoco lento. Nel frattempo si può aggiungere lo zucchero di canna e lo zafferano, continuando a mescolare. Una volta arrivati ad una cottura in cui il latte si è addensato, si può rimuovere la scorza di limone e aggiungerne il succo. La crema pasticciera sarà pronta una volta che raggiungerà la temperatura ambiente, quindi nell'attesa si inizia a preparare la pasta frolla, setacciando la farina di kamut e quella di mais, aggiungendo poi sale, zucchero di canna, lievito per dolci, scorza di limone e la curcuma.
Gli ingredienti secchi vanno mischiati prima di aggiungere quelli liquidi che sono: latte vegetale e olio. Amalgamando bene il tutto si ottiene un impasto soffice e pronto per la copertura del dolce. In una teglia va aggiunta della farina per non far attaccare l'impasto, e con un matterello si crea la forma desiderata aggiungendo la crema pasticciera, le mandorle tritate e lo zucchero di canna.
Una volta ultimato il tutto, si inforna a 180 gradi per 25 minuti.
Autore armstrong89
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!