Cruffin: metà Croissant, metà Muffin - La video ricetta

In questo video viene proposta una ricetta molto particolare e originale. Si tratta dei Cruffin, una via di mezzo tra i muffin e i croissant, ma vediamo subito quali ingredienti servono e il procedimento da seguire per realizzarli.

Ingredienti: 225 gr. di farina manitoba; 225 gr. di farina 00; 75 gr. di burro morbido a pezzi; 250 ml. di acqua tiepida; 10 gr. di lievito di birra fresco; 1 pizzico di sale; 30 gr. di zucchero; burro morbido q.b. per sfogliare; zucchero a velo da spolverizzare.

Preparazione: in un contenitore versate l'acqua tiepida, il lievito e mescolate fino a quando non si sarà sciolto del tutto. In un altro contenitore versate le due farine, lo zucchero, l'acqua con il lievito e cominciate ad impastare con le mani. In seguito aggiungete il sale, il burro e continuate ad impastare fino ad ottenere un composto sodo e liscio. Ricoprite il recipiente con uno strato di pellicola trasparente e lasciate lievitare per un'ora circa. 

Dividete l'impasto in otto parti e stendetele ottenendo delle sfoglie abbastanza sottili, così come si vede nel filmato; in seguito, su ognuna spalmate del burro morbido e poi arrotolatela su se stessa; tagliate a metà nel senso della lunghezza e create delle chiocciole. Sistemate le forme così ottenute in stampi per muffin imburrati e fate lievitare fino ad ottenere il doppio del volume per ogni chiocciola. 

Infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 10 minuti. In seguito abbassate la temperatura a 180° e fate dorare leggermente. Quando saranno cotti potete spolverizzarli con lo zucchero a velo. I Cruffin possono essere farciti con crema pasticciera, cioccolato ed altri ingredienti che più preferite.

Autore pat7973
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!