Cupcake a renne di Babbo Natale - La videoricetta

In questo video tutorial vedrete realizzare dei bellissimi cupcake, ma invece di farli nella forma classica assumeranno uno stile tutto natalizio, ossia una forma di renne di Babbo Natale.

In questa ricetta potete coinvolgere i vostri bambini visto la facilità delle fasi di preparazione. Gli ingredienti che occorrono sono: 125 grammi di burro a temperatura ambiente; 1 cucchiaino di estratto di vaniglia; 150 grammi di zucchero semolato; 2 uova; 190 grammi di farina autolievitante o 190 grammi di farina e 1/2 bustina di lievito per dolci; 125 millilitri di latte.
Per la crema: 125 grammi di zucchero a velo; 1 cucchiaio di burro a temperatura ambiente; 1 cucchiaio di latte; un po' di acqua calda; colorante alimentare marrone. Per la decorazione: biscottini alla vaniglia rotondi; confettini al cioccolato rossi; caramelle morbide tipo mou; occhietti di zucchero o piccolissime gocce di cioccolato.

Procedimento:
La prima cosa da fare è accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 200 gradi, poi prendete dei pirottini di muffin e li adagiate su una teglia. Prendete uno sbattitore elettrico e lavorate in una ciotola il burro lo zucchero e l'estratto di vaniglia, fino a creare una crema. Dopodiché aggiungete le uova una alla volta e mescolate il tutto incorporandole al composto. Poi unite la farina e il levito setacciati e infine il latte poco alla volta, mescolate e riempite i pirottini.

Mettete la teglia in forno e fate cuocere i cupcake per circa un quarto d'ora, trascorso il tempo li sfornate e li lasciate raffreddare.
Nel frattempo preparate la crema frullando assieme il burro, il latte e lo zucchero a velo, poi aggiungete solo qualche cucchiaio d'acqua per rendere la crema più fluida. Quindi versate il colorante poco alla volta fino a raggiungere la tonalità desiderata, infine spalmate la crema sui cupcake. Sulla crema appoggiate un biscottino in modo da creare il musetto, poi con la crema attaccate al centro del biscotto il confettino creando il naso, infine posizionate gli occhietti di zucchero. Dopodiché tagliate i pretzel in due e li infilzate nella parte superiore del muffin, in questo modo si formano due corna. L'ultimo procedimento riguarda le orecchie che si ricavano con la pasta mou.
Autore calogero82
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!