Cupolette di patate con cuore goloso - Ricetta

Un antipasto facile e veloce da preparare in un istante, le cupolette con cuore goloso perchè all'interno si può andare a mettere dei buonissimi asparagi selvatici oppure possiamo utilizzare quelli normali comprati dal nostro fruttivendolo di fiducia; ma come variante possiamo anche utilizzare spinaci saporiti.

Le cupolette si possono preparare anche prima perchè si  gustano sia calde che fredde. Sicuramente piaceranno tanto, sono un idea nuova e gustosa da portare a tavola come antipasto. Gli ingredienti per questa ricetta sono: 600 gr. di patate lesse, 1 uovo intero, 30 gr. di pangrattato, 80 gr. di parmigiano grattugiato, 60 gr. di asparagi già lessati oppure di spinaci precedentemente saltati in padella, 100 gr. di gruviera grattugiata a fori grossi, 100 gr. di prosciutto cotto tritato, olio, sale e pepe quanto basta.

Utilizzare per questa ricetta uno stampo di silicone a mezza sfera e un pennello da cucina. Preparare le patate lesse e schiacciare bene bene, aggiungere il parmigiano, l'uovo, il sale e il pepe. Lavorare tutti gli ingredienti e poi versare negli stampini dove abbiamo messo un filino d'olio con un pennello e spolverizzare con il pangrattato; prendere un pò d'impasto e foderare le cupolette, inserire al centro gli asparagi o i spinaci, il prosciutto e il formaggio, chiudere il tutto con un altro pò d'impasto a modo di coperchio. Versare infine sulla superfice un pò di pangrattato e infornare a 200° per la doratura.

Autore Raffy
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!