Diversi modi fantasiosi di cucinare le uova

Le uova sono un alimento basilare della nostra dieta e sono molto versatili in cucina, tuttavia con un po' di fantasia si può rendere questo semplice piatto più presentabile perchè si sa che anche l'occhio vuole la sua parte.

In questo video l'autore che ci sembra un vero amatore di questo alimento ci insegna innanzitutto a verificarne la freschezza in un modo molto semplice. Immergendo le uova in un contenitore, se vengono a galla sono vecchie in quanto si è creata all'interno una bolla d'aria, non solo ma anche quelle che si sono depositate sul fondo ci dicono la loro età. Se l'uovo è completamente orizzontale ha al massimo una settimana di vita, se è obliquo ha due settimane, se è verticale ne ha tre.

Dopo questo ci illustra come sbucciare velocemente un uovo sodo: si taglia a metà con un coltello e poi si estrae con un cucchiaio.

Ora ci illustra le sue fantasie nel cucinare:

  • si taglia un peperone o altra verdura ad anelli, si pone nella padella e si versa dentro l'uovo. Possiamo usare anche del pancarré, togliendo la parte centrale, o un wurstel tagluzzato in modo da creare un anello.
  • Si può cuocere il tuorlo immerso in un bicchiere di acqua, ovviamente nel microonde, oppure nel latte.
  • Per fare una bella frittura colorata si prende un cavolo viola, si frulla per ricavarne il succo, si versa nell'albume che diventerà verde, se poi lo vogliamo rosa si può aggiungere succo di limone.

I vostri ospiti rimarranno a bocca aperta e farete un figurone.

Autore gerrycaputo
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!