Dolce foresta nera - La videoricetta

La torta foresta nera è una torta tipica tedesca, ma da alcuni anni è presente in diversi Pesi europei e non. La sua preparazione è abbastanza complessa ma il risultato finale è davvero strabiliante, un dolce che può arricchire il compleanno del vostro figliolo oppure per una ricorrenza importante.

In questo breve video vedrete la sua preparazione e gli ingredienti che occorrono: 200 grammi di farina"00"; 180 grammi di zucchero semolato; 35 grammi di cacao amaro; 4 uova; 500 millilitri di panna per dolci; 100 grammi di cioccolato fondente; mezza bustina di lievito per dolci; 30 grammi di zucchero a velo; 4 cucchiai d'acqua calda; maraschino q.b.; amarene sciroppate q.b.; ciliegie candite q.b.

Procedimento:
Per prima cosa prendete due ciotoline e dividete i tuorli dagli albumi, montate quest'ultimi a neve ferma con lo sbattitore. A parte montate i tuorli con i cucchiai d'acqua calda e successivamente unite anche lo zucchero semolato. Continuate ad amalgamare il composto fino a quando non risulterà chiaro e spumoso. A questo punto unite la farina ed il lievito setacciati, poi il cacao amaro e continuate a mescolare.

Infine unite al composto gli albumi montati e mescolate con un mestolo dal basso verso l'alto in modo che non si smonti. Versate l'impasto in una teglia imburrata ed infornate a 180 gradi per circa mezz'ora. Una volta sfornata lasciate raffreddare e poi tagliate la torta in tre dischi, farcitela con la panna montata con lo zucchero a velo. Poi la bagnate con il liquore, spalmate con la con panna e le ciliegie e coprite la torta nei laterali con il cioccolato fondente. In una sac a poche mettete la panna montata e decorate la superficie assieme alle ciliegie candite.
Autore calogero82
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!