Dolcetti al caramello e cioccolato - La videoricetta

Se volete stupire i vostri ospiti durante una cena oppure un compleanno basta osservare attentamente questo video tutorial che contiene la realizzazione di dolcetti al caramello e cioccolato. Sono dei deliziosi cubetti di frolla farciti, con un procedimento abbastanza complesso ma il risultato finale è ottimo. Gli ingredienti che occorrono sono i seguenti:

Per la base di pasta frolla:
150 grammi di burro a temperatura ambiente; 4 cucchiai di zucchero semolato; 150 grammi di farina "00".

Per il ripieno di caramello:
110 grammi di burro; 110 grammi di zucchero grezzo; 2 cucchiai di melassa o di miele liquido; 150 grammi di latte condensato.
Per la copertura al cioccolato:
225 grammi di cioccolato fondente o al latte a pezzetti.

Procedimento:
La prima cosa da fare è accendere il forno e lo portate ad una temperatura di 180 gradi. Poi prendente una ciotola e versate al suo interno lo zucchero, il burro e la farina, quindi mescolate il tutto fino a formare delle grosse briciole. Dopodiché trasferite il composto in uno stampo circolare foderato con carta forno, pressate sul fondo ed infornate per circa 20 minuti.

Intanto mentre la base cuoce e poi si raffredda prendente un tegamino e mescolate il burro con lo zucchero grezzo, il miele e il latte condensato. Fate bollire il tutto e poi fate cuocere per altri 5 minuti. Poi spegnete la fiamma e mescolate con un cucchiaio per alcuni minuti, lo versate sopra la frolla, stendete uniformemente e lasciate raffreddare.

A parte fate sciogliere il cioccolato o a bagnomaria o nel microonde, dopodiché lo versate sul caramello formando uno strato uniforme. A questo punto prendete il coltello e tagliate la frolla a cubetti, quindi adagiateli su un vassoio e li servite ai vostri commensali.
Autore calogero82
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!