Dolci di carnevale: coriandoli e stelle filanti - La video ricetta

In occasione del Carnevale, "Passione e Ricette di MarGi" propone una ricetta un po' speciale e sicuramente di grande effetto.
Si tratta di dolci particolari che riproducono veri e propri coriandoli e stelle filanti con l'unica differenza che quelli della ricetta si possono mangiare. Vediamo quindi gli ingredienti che servono e il procedimento da seguire per realizzare queste leccornie.

Ingredienti: 200 gr. di farina 00; 20 gr. di burro; 1 uovo intero; 40 gr. di zucchero; scorza grattugiata di 1 limone; sale; 1 cucchiaio di grappa; 1 cucchiaio di latte (facoltativo); 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva (facoltativo); olio per friggere; zucchero a velo per decorare; coloranti alimentari.

Preparazione: su una spianatoia disponete la farina a fontana praticando un buco nel centro dove andrete a mettere l'uovo, il burro fresco a pezzetti, lo zucchero, il sale e la scorza grattugiata del limone.

Incominciate ad impastare. Aggiungete la grappa e continuate ad impastare. Per ammorbidire l'impasto potete aggiungere un cucchiaio di latte o di olio.

Dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti, otterrete un panetto che dovrete ricoprire con un canovaccio per poi farlo riposare in frigo per circa 30 minuti.

Dopodiché dividete il panetto in pezzi. Ogni pezzo avrà un colore diverso dagli altri e per farlo dovrete versare un po' di colorante liquido su ciascun pezzo di pasta. Impastate ogni singolo pezzo per far incorporare il colorante.

Ogni pezzo di pasta colorata andrà poi steso in una sfoglia dalla quale andrete a ricavare coriandoli e stelle filanti di diversi colori, così come viene mostrato nel video.

Friggete i coriandoli e le stelle filanti in abbondante olio caldo per pochi secondi.

Per finire spolverate i dolci con dello zucchero a velo.
Autore pat7973
Vota questo articolo
Watch
Condividi

Lascia il tuo commento!