Dorayaki alla Nutella

Tutti voi (o quasi) probabilmente conoscerete e avrete avuto il piacere di mangiare gli american pancake. Amatissimi, dolci ed anche salati, farciti nei modi più disparati, accontentano davvero i gusti di tutti. In questo video vi presentiamo la versione giapponese, il Dorayaki. Questo dolce giapponese è golosissimo ed è composto da due deliziosi pancake. In origine veniva riempito al centro con una salsa dolce di fagioli azuki.

Ad oggi, ne esistono numerose varianti come quella alla crema al cioccolato, spiegata appunto in questa video ricetta. Possono essere in realtà farciti a piacere, ad esempio con marmellate e confetture di vari gusti ed infine spolverati con lo zucchero a velo. I bambini sicuramente li riconosceranno; i Dorayaki sono noti infatti per essere il piatto dolce preferito del gatto-robot Doraemon, protagonista dell'omonima serie storica di cartoni animati arrivata in italia dal 1982 e verranno quindi molto apprezzati dai più piccoli, appassionati di questa divertentissimo cartone animato.

Altra curiosità su questo particolare piatto è che in origine aveva un solo strato e la forma attuale dei dorayaki la si deve a Ueno Usagiya che nel 1914 lo trasformò in quello che oggi conosciamo. Ed ancora oggi infatti in Giappone si ritengono i dorayaki del negozio Usagiya i migliori del Sol Levante. In giapponese la parola "dora" significa gong ed è forse un riferimento alla forma dei dorayaki simile a quella degli strumenti musicali come i gong.

Assolutamente da provare quindi.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!