Facile e buonissima: pasta amatriciana!

Molti di noi amano gustare dei piatti genuini tradizionali, ma magari non hanno mai troppo tempo da dedicare ai fornelli. Quella descritta in questo breve video è la ricetta di un piatto classico della cucina italiana, che prende il nome da una cittadina della Ciociaria, Amatrice, provincia di Rieti: si tratta della pasta all'amatriciana.

Per prepararla bastano pochi e semplici ingredienti: del sugo di pomodoro, del guanciale, della pasta tipo bucatini, sale, pepe, olio extravergine d'oliva, vino bianco per sfumare e del formaggio pecorino grattugiato.

A questo punto basta mettere dell'olio in una padella aggiungere il guanciale farlo rosolare e sfumarlo con un po' di vino bianco. Togliere il guanciale e aggiungere il sugo di pomodoro e farlo cuocere aggiungendo anche del pepe, una volta cotto bene riaggiugere il guanciale, mescolarlo bene e aggiungere dei bucatini ardenti, la quantità a secondo delle persone, e farli mescolare con il sugo. Un volta nel piatto grattuggiare sopra la pasta del formaggio pecorino. Davvero facile anche per i meno esperti di cucina. Ed ecco pronto un piatto tipico regionale davvero gustoso e sbrigativo che comunque vi farà fare un'ottima figura con i vostri amici o parenti invitati a gustare la pietanza. Buon appetito!

Autore espal3
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!