Filetto alla Wellington di Gordon Ramsey

In questo video di cucina il rinomato chef britannico Gordon Ramsey ci insegna come preparare un secondo piatto ricco, saporito e succoso che sicuramente lascerà a bocca aperta i vostri ospiti, ovvero il filetto alla Wellington. La difficoltà più grande della realizzazione di questo piatto è la cottura della carne, che deve risultare rosa e sugosa. Il contorno ideale per questo piatto è il classico purè con l'aggiunta di piccole scaglie di tartufo bianco.

Le origini del filetto alla Wellington risalgono intorno ai primi anni del 1800 da parte del generale Arthur Wellesley duca di Wellington, il quale è noto per aver sconfitto Napoleone a Waterloo. In realtà questo duca era così indifferente al cibo da aver causato il licenziamento di molti cuochi, alcuni di questi quindi si arrabattavano per inventare sempre nuovi piatti in grado di stuzzicare l'appetito di Wellesley come appunto il filetto in crosta.

Ingredienti: 700 gr di Filetto di Manzo; 700 gr di funghi Champignon o Pioppini; senape inglese q.b; 3 castagne; 150 gr di prosciutto di Parma; 1 rotolo o 200 gr di pasta sfoglia; 1 rosso d'uovo; sale grosso q.b; pepe q.b; timo fresco q.b;

Ora non resta che seguire i consigli dello chef per realizzare questo piatto, tipicamente natalizio.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!