Fiore di brioche alla Nutella - Ricetta

Cosa c'è di meglio della Nutella? Solo un dolce pieno di Nutella! Per tutti gli appassionati di questo elisir di felicità ecco qua un video che fa vedere come si realizza un fiore di nutella; un dolce semplice, veloce, squisito e di grande effetto.

Gli ingredienti che occorrono sono i seguenti: 600 g. di farina manitoba; 100 g. di zucchero; 2 uova a temperatura ambiente; 15 g. di lievito di birra fresco; un pizzico di sale; aroma alla vaniglia o buccia d'arancia grattugiata; 125 g. di burro; 200 ml. di latte a temperatura ambiente.

Procedimento:

Per prima cosa si prende una ciotola capiente e si versa dentro la farina setacciata con un pizzico di sale e si mescola bene. Quindi si aggiunge il latte (dove sono stati sciolti il lievito e lo zucchero), le 2 uova e la vaniglia o buccia d'arancia grattugiata. Si lavora bene il tutto aggiungendo un poco alla volta il burro e un pò di farina; quindi si formano 4 panetti uguali che si coprono e si lasciano lievitare per almeno 3 ore. Trascorso il tempo si stendono i panetti con il mattarello e si formeranno 4 dischi delle stesse dimensioni e di circa 3 millimetri di spessore.

A questo punto si poggia il primo disco su di una teglia rivestita di carta da forno e si copre con la nutella, poi si mette sopra il secondo disco e così via a strati. Quindi si dividono i cerchi in 16 spicchi che vengono arrotolati e attaccati tra loro a due a due, si copre  e si lascia lievitare per un'altra ora. Dopo si spennella il dolce con del latte, si aggiungono degli zuccherini e si mette in forno a 170 gradi per 40 minuti.

Come personale suggerimento, a fine cottura, vi consiglio di spolverare con un tocco di zucchero a velo, o se preferite cacao in polvere. Per i più salutisti si può sostituire la crema di nocciole con del miele o della marmellata (ancor meglio se fatta in casa o una confettura senza zucchero) per ottenere un dolce goloso ma a basso contenuto calorico, ideale per una colazione nutriente o uno spuntino sfizioso, da offrire anche agli amici che ne resteranno sicuramente colpiti!

Autore ESTER5
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!