Focaccia integrale senza impasto - La video ricetta

In questo video Uccia 3000 propone la ricetta della Focaccia integrale senza impasto da gustare farcita con quel che più si gradisce o in sostituzione del pane. Vediamo subito quali ingredienti utilizzare e il procedimento da seguire per prepararla.

Ingredienti: 500 gr. di farina integrale; 30 gr. di fiocchi di patate; 4 gr. di zucchero; 10 gr. di lievito di birra; 10 gr. di sale; 30 ml. di olio extravergine di oliva; 400 ml. di acqua; rosmarino fresco q.b.

Preparazione: in un recipiente contenente acqua fate sciogliere il lievito di birra. In un altro recipiente più capiente mettete la farina, i fiocchi di patate, lo zucchero, l'olio e l'acqua un po' per volta. Cominciate a mescolare manualmente. Unite il sale e continuate a mescolare fino ad ottenere un impasto abbastanza appiccicoso. A questo punto ricoprite la ciotola con uno strato di pellicola trasparente e lasciate riposare per circa 2 ore.

Trascorso il tempo sopra indicato, trasferite l'impasto in una teglia da forno spennellata precedentemente con dell'olio extravergine di oliva. Versateci sopra un cucchiaio di acqua e uno di olio. Con i polpatrelli create dei piccoli solchi, così come si vede nel filmato. Distribuite il rosmarino e lasciate lievitare per altri 30 minuti.

Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti. Quando sarà cotta, la sua superficie diventerà dorata. Sfornatela, fatela raffreddare e servitela con o senza farcitura.

Autore pat7973
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!