Focaccia pugliese - Ricetta

Questa che ci viene presentata è la ricetta classica della focaccia pugliese, piatto tradizionale di una regione che offre sapori unici e squisiti.

Gli ingredienti sono molto semplici e poco costosi, quindi si tratta di un piatto alla portata di tutti.  

1 kg di farina 00; 1 kg di farina rimacinata; 1 litro d'acqua; 25 ml di olio d'oliva; 20 gr di sale fino; 25 gr di lievito di birra; una patata lessa; un cucchiaino di zucchero. Più gli ingredienti per il condimento che possono variare a seconda dei gusti.

Procedimento: in una ciotola o nella planetaria si mettono le due farine, l'olio, il lievito, lo zucchero e la patata lessa precedentemente schiacciata. Poi si unirà l'acqua tiepida e il sale. Il composto così ottenuto va lavorato per 10 minuti. Sull'impasto si fa una croce con il coltello e si copre con un canovaccio. Si lascia in luogo tiepido a lievitare. Lo si lavora nuovamente e lo si taglia in più parti. In una teglia unta si stende una parte della pasta e si arricchisce con prosciutto e pomodoro, poi si ricopre con un altro disco di pasta chiudendo bene i bordi. Sopra si aggiunge un cucchiaio di pomodoro e un filo d'olio.

Con il restante impasto si fanno altre focacce condite diversamente: con pomodorini e origano, con patate e rosmarino, con pomodoro e mozzarella.

Nel video la cottura viene fatta con il forno a legna, ma naturalmente si può usare anche il forno casalingo; l'importante sarà averlo portato ad alta temperatura. Il risultato non sarà lo stesso, ma avremo comunque delle ottime focacce pugliesi.

Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube uccia3000. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!