Focaccine alla Nutella senza forno - Videoricetta facile

Uno snack veloce quando abbiamo un buco nello stomaco, e magari abbiamo voglia di cioccolata ma la nostra dispensa delle merendine è vuota. Allora ce le possiamo fare da soli, con qualche ingrediente che sicuramente c'è sempre in casa, come la farina e la Nutella, o al limite la crema di nocciole. O, ancora meglio, possiamo utilizzare il cioccolato al latte che scioglieremo a bagnomaria, meno calorico perché non ha l'olio che invece la Nutella presenta in grandi quantità.

Gli ingredienti e gli strumenti per questa dolce ricetta sono: 300 grammi di farina, 100 grammi di zucchero, 1/2 bustina di lievito per dolci, 100 ml di latte (meglio scremato), 1 uovo con tutto l'albume, burro per cuocere in padella, un mattarello per stendere l'impasto e delle formine tonde da cucina.

Zucchero, farina e lievito vanno miscelati insieme in una ciotolina, mentre l'uovo e il latte vanno amalgamati a parte, e in seguito il tutto sarà unito per dare origine all'impasto per le focaccine. L'impasto non fa va fatto lievitare, si può stendere da subito e ritagliare le formine, spesse circa mezzo centimetro, 2 per focaccina.

Sulla parte inferiore metteremo un cucchiaio di Nutella o di cioccolato fuso, e poi ricopriremo e chiuderemo bene con quella superiore. La focaccine così ottenute andranno cotte in padella, 5 minuti per lato, e dopo averle scolate su carta assorbente per togliere il burro in eccesso, possiamo anche spolverarle con dello zucchero a velo.

La video ricetta è offerta da Alessandro Vitale il cui blog è: http://blog.giallozafferano.it/lebistro/

Autore SettimaLuna
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!