Galette de rois - Ricetta

In questo video della conduttrice Benedetta Parodi assieme al noto pasticcere Julien Thevenot si spiega come preparare la galette des rois, un noto dolce francese consumato nel periodo festivo dell'Epifania.

Questo dolce è in sostanza una galletta di pasta sfoglia riempita di crema frangipane (crema di mandorle).

Il nome è stato dato per omaggiare i tre Re Magi, nella tradizione si nascondeva una fava nel dolce, invece per le famiglie più altolocate si nascondeva una figura simile a un soldatino, chi trovava nella propria fetta l'oggetto diventava il re della giornata, di solito si decora la torta con una coroncina dorata. In altri paesi è presente questa tradizione con varianti, per esempio in Spagna c'è il Roscòn de Reyes, mentre negli allora regni britannici c'era il King Cake.

INGREDIENTI:

  • 2 dischi di pasta sfoglia, 200 gr di farina di mandorle, 4 tuorli, 1 uovo, 80 gr di burro, 200 gr di zucchero, 200 gr di crema pasticcera, rum q.b., 1 fialetta di essenza di mandorle Per completare: 1 tuorlo.

Il video poi passa alla realizzazione vera e propria di questo particolare dolce che in origine veniva preparato nel nord della Francia.

Nel sud della Francia invece questo 'dolce del re' veniva preparato in forma di brioche con frutta candita sempre in forma di corona aromatizzata all'arancia.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!