Gelatini di mousse al cioccolato - La videoricetta

Nonostante l'estate sia finita da qualche mese il gelato è sempre apprezzato, soprattutto dai bambini. In questo video tutorial vedrete come si realizzano dei gelatini di mousse al cioccolato. Ottimi per un party o una merenda, inoltre sono buoni anche per i celiaci e coloro che sono allergici alle uova.

Gli ingredienti che occorrono sono: 600 millilitri di latte; 100 grammi di zucchero semolato; 100 grammi di cioccolato fondente; 1 cucchiaino di estratto di vaniglia; 2 cucchiai di cacao amaro; 2 cucchiai e mezzo di maizena; 1 cucchiaio di burro.

Procedimento:
Per prima cosa versate metà del latte all'interno di una ciotola capiente, poi unite lo zucchero, il cacao, la maizena e la vanillina, quindi mescolate per bene il tutto con una frusta a mano. Il latte restante lo versate in un tegame assieme al burro a temperatura ambiente e lo portate a bollore. Dopodiché versate il mix di cioccolato e con l'altra mano mescolate con la frusta. La fiamma deve essere bassa, quindi continuate ad amalgamare finché non inizia a rapprendersi. Una volta cotto trasferite il composto in una ciotola che resiste al calore, coprite con un foglio di pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per circa mezz'ora.

Trascorso il tempo aggiungete il cioccolato fondente e mescolate, riempite gli stampini con il composto ed infilzate al centro con un bastoncino o un cucchiaino di plastica. Coprite la superficie con la pellicola e riponete i congelatore per una notte intera. Il giorno seguente prima di servirli levate la pellicola, passate gli stampini nell'acqua tiepida e servite.
Autore calogero82
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!