Gelato al cioccolato (senza l'uso di gelatiera) - Ricetta

Avete voglia di un buon gelato fatto in casa ma non sapete come farlo? Questo video mostra, passo dopo passo, come produrre un buon gelato al cioccolato senza utilizzare la gelatiera.

Gli ingredienti che servono per preparare questa golosità sono: 200 ml di latte; 200 ml di panna per dolci; 100 gr di cioccolato fondente; 100 gr di zucchero; 2 tuorli.

Preparazione:
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Contemporaneamente in una ciotola mettete lo zucchero e i tuorli e con un frullatore elettrico lavorate gli ingredienti fino a sciogliere lo zucchero. Versate nella ciotola dei tuorli il cioccolato sciolto precedentemente e continuate a lavorare il composto con il frullatore. In una pentola versate insieme il latte e la panna e quando il liquido diventa tiepido aggiungete il composto a base di cioccolato. Mescolate continuamente con un cucchiaio di legno fino a quando il composto comincerà a bollire; si consiglia di mantenere la fiamma costantemente bassa. A questo punto, riempite di acqua fredda il lavello della vostra cucina ed immergete la pentola con il cioccolato e continuate a mescolare per circa 4 minuti in modo da raffreddare il composto. Dopo mettete il composto a base di cioccolato in una pirofila e sistematelo in freezer per circa 30 minuti. Allo scadere del tempo indicato, tirate fuori il gelato e mescolate per evitare che si formino i cristalli. Ripetete questa operazione per almeno 4 volte sempre rispettando l'intervallo di 30 minuti. Il composto diventerà un cremoso gelato quando si solidificherà.
Autore pat7973
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!